19
SOSTITUZIONE ALLOGGI
Il tempo inesorabilmente avanza e le tendopoli iniziano a trasformarsi in baracche dormitorio;perché le tende ormai non sono più idonee all'uso.
Al posto delle tende,vengono costruite delle baracche (tutta manodopera del prigioniero ) con gettata del pavimento in cemento armato, e copertura con bandoni di zinco e armature appropriate su pali di legno ancorati nel cemento,finestre di vetro e porta centrale per ogni baracca con capienza di venti lettini di metallo biposto.( sono i nostri nuovi alloggi).
La copertura delle parti laterali della baracca é
di legno di ultima qualità ( tagli grezzi di tronchi di albero; prima tagliatura della squadratura del tronco che chiodata rimane la parte liscia all'esterno e la parte concava all'interno della baracca il cui allineamento non é mai a perfetta tenuta e dalle fessure passa aria in quantità e quando ci sono i venti più o meno forti,la sabbia rossa penetra tra le fessure dei legni e ci investe a tutti.
Cessati i venti,dobbiamo spolverare le coperte rimaste imbrattate di polvere e poi,correre a fare la doccia all'aperto per liberarci dalla sabbia che abbiamo addosso; però,dormiamo nelle baracche dove possiamo muoverci meglio,camminando diritti in piedi e ci sentiamo più protetti dalle intemperie perché siamo coperti e isolati dai bandoni di zinco.
Veniamo poi informati che dall'interno, i legni verranno ricoperti di muro a mattoni rossi,(prodotti dai prigionieri stessi) così verrà ridotta la polvere quando si elevano i venti. C'é voluto del tempo,ed anche questo é stato portato a termine
|