Sempre nel campo numero due I° Blocco prende vita il complesso artistico " SAVOIA " e la Banda musicale;
nel Blocco numero due prende vita il complesso Orchestrale;
Tutto ciò che viene organizzato e riesce bene,é perché viene accettato con piacere dai nostri superiori e dai responsabili "Comando Inglese" nonché dall'Ufficio WELFARE OFFICER e dal COMITATO Italiani pro prigionieri di guerra.
Non sembra,ma il Complesso Artistico Teatrale SAVOIA con i suoi artisti ha raggiunto una preparazione tale che merita elogio e ammirazione degli spettatori (che siamo noi prigionieri) che presenziano alle prime rappresentazioni date nell'interno del campo alla presenza anche tra gli addetti al Comando Inglese. ( Tra questi,gli Ufficiali che meritano di essere ricordati e che tanto hanno fatto per il prigioniero sono:
Il Comandante del Concentramento Col.H.F.PRINSLOO
il Capitano BALL, da non dimenticare il nostro Cappellano militare DON DELUCA il Serg. Maggiore NUBILE Segretario dell'Ufficio Welfare Officer, che sono persone incoraggianti a non farci perdere d’animo.
Dato il successo e il risultato ottenuto dalle Compagnie teatrali sopra accennate,sono intervenute richieste dalle Autorità, Sudafricane affinché le Compagnie P.O.W.
si esibiscano in alcune città del Sud Africa;Infatti,sia la compagnia teatrale del Campo numero due "Complesso Artistico Savoia che la Banda Musicale e il Complesso Orchestrale hanno riscosso grandi apprezzamenti esibendosi nelle Città di PRETORIA, JOANNTESBURG e PIETERMARITZBURG svolgendo programmi e dando plaudissimi concerti a beneficio anche della CROCE ROSSA; nonché Opere e Operette : CIN-CI-LA ;NOTTE SENZA LUNA ;IL CONTE DI BRECHARD IL PICCOLO PARIGINO; L'AIDA; La
TRAVIATA Ecc...
Le conferenze culturali vengono date da Insigni professori (Prigionieri in mezzo a noi ) su argomenti di sto ria della letteratura su autori di grande fama: Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Ariosto, Tasso, Shakespeare, Goldoni, etc.