Vista l'affluenza all'apprendimento e la partecipazione
di professionisti disposti ad istruire gli aventi necessità a migliorare le proprie condizioni colturali,viene messo a disposizione " al di fuori degli orari dei pasti" il refettorio.
Scuola, parte con le classi prima seconda e terza elementare con l'andare avanti viene istituita la quinta elementare e la scuola media.
L’amore all'apprendimento é grande, ed a fine di ogni an¬no scolastico viene rilasciato l'Attestato di studio con esito positivo. Gli attestati vengono firmati da regolare Commissione appositamente costituita da tutti professionisti laureati e funge da Direttore Scolastico il Cappellano Capo militare."Probabilmente,al rientro in Patria,detti Certificati avranno un riconoscimento".
Biblioteca ,sempre con l'interessamento dei nostri superiori diretti,con il benestare e l'interessamento del Comando Inglese,e l'aiuto non indifferente avuto dal Comitato Italiano Pro Prigionieri di guerra Italiani con Sede a Pretoria (Sud Africa) arrivano quaderni, libri,penne,matite,e tante altre cose, utili per la scuola; tra queste, libri di testo e di specifiche facoltà al fine di dare aiuto a giovani laureandi di riprendere i loro studi ,interrotti a causa degli eventi bellici patiti. Grazie a tutte queste
iniziative si va avanti con maggior fiducia nel fare
cose utili per la Comunità, e nasce così l'idea di costruire un palcoscenico nel refettorio del campo numero due per dare inizio a opere teatrali e conferenze culturale; idea realizzata nel tempo e messa in opera dando risultati inaspettati.