11 Disciplina e organizzazione nel campo

Il Comando Inglese ha stabilito che il comando di ogni blocco e di ogni campo venga assegnato ai marescialli prigionieri più anziani di grado e di età. Ogni comandante di blocco nomina i rispettivi comandanti di campo e che si costituiscono i ranghi militari di nostro uso per la disciplina nel campo; e tutto sottocontrollo dal Comando Inglese.

Nascono così le compagnie al comando di un sottufficiale che si avvale dei subordinati: caporali, caporal maggiore, sergenti e sergenti maggiori. Ogni comandante di compagnia riferisce al proprio comandante di campo; questi al comandante di blocco Italiano, che a sua volta riferisce al Comando Inglese.

Io vengo assegnato alla Compagnia Deposito del Campo numero due, essendo io primo aviere (corrispondente al caporal maggiore) sono agli ordini del Sergente Maggiore NUBILE che é comandante della Compagnia Deposito e al suo vice serg. Magg. Martimucci.

Inizia in questo campo, un nuovo e consone sistema di vita giornaliera: sveglia al mattino, dopo la sveglia c'é la colazione, ore 7,30 conta del prigioniero dopo la conta si va al proprio lavoro, a mezzogiorno pranzo, alle ore 22 il silenzio. Questa é l'inquadratura della giornata del prigioniero.

Nel Blocco numero UNO, Campo n° UNO, (poiché sono arrivati tra i primi) esiste l'Ospedale da campo annesso all’infermeria da campo. Direttore - Maggiore Medico Gagliardi "Prigioniero che si avvale del lavoro di altri medici prigionieri" Tenente Medico Dott. Noccioli Roberto ed altri Ufficiali medici e infermieri della Sanità del nostro Esercito.

Quando l’Infermeria non può soddisfare le esigenze del malato,c'é l’Ospedale Inglese dove e quando necessario ricoverano i nostri commilitoni.

SERVIZI INTERNI

In cucina,il personale che ha cucinato al nostro arrivo, viene totalmente sostituito dai nostri commilitoni prigionieri,un nostro caporal maggiore é nominato capo cucina che opera sotto la stretta sorveglianza di un Sergente STAF. Inglese,che questi ha la responsabilità degli approvvigionamenti e la distribuzione dei medesimi. Nella Cambusa dove viene approvvigionato il pane,é data la responsabilità ad Sottufficiale del nostro esercito che si avvale della collaborazione di altri commilitoni,caporal maggiore, caporale e soldati,si deve pensare a soddisfare le razioni per duemila persone al giorno, i pani che forniscono debbono essere prima razionati quindici fette di pane tutte eguali di ogni filone,(lavoro che si ripete per tre volte al giorno) mattino, mezzogiorno e sera.

Tutti gli altri lavori, pulizia del campo, servizi igienici, etc. é affidata al rimanente personale della "Compagnia Deposito" compagnia questa che ha in forza anche il personale addetto alla cucina e alla cambusa che razionalizza il pane.

La vigilanza del Campo è affidata ai carabinieri che risultano nel campo, con a capo un maresciallo anziano comandante e che si avvale dei suoi subordinati; il maresciallo riferisce al Maresciallo anziano Comandante del Blocco e questi a sua volta riporta tutto al Comando Inglese. Regna così la disciplina che viene fatta rispettare con rigore. Ed é cosa buona.